Palco
Cabina del fonico
Dal mixer principale situato nella cabina del fonico vengono collegati due amplificatori. Uno è destinato alle casse passive sul palco, progettate per migliorare l'ascolto della voce di chi sta parlando. L'altro amplificatore è connesso a degli array di casse, in altre parole, due o più casse raggruppate e direzionate in modo diverso per ottimizzare la qualità dell'audio.
Allo stage box vengono collegati i ricevitori dei microfoni wireless, garantendo che i microfoni siano posizionati in prossimità dei ricevitori per ridurre al minimo la latenza. In aggiunta, vengono collegati al stage box dei microfoni shotgun. Questi microfoni sono strategicamente posizionati per catturare eventuali cori o voci aggiuntive, soprattutto quando non tutti i membri di un coro possono disporre di un microfono individuale.
Successivamente, lo stage box viene connesso a diversi processori audio per consentire al fonico di avere il controllo completo su ciascun microfono, poi vengono connessi al mixer. Questo setup complesso garantisce un'ottima gestione dell'audio durante le performance, garantendo una riproduzione chiara e bilanciata delle voci e degli strumenti sul palco.
Il connettore XLR è impiegato per i microfoni in quanto rappresenta la scelta ottimale nel contesto del microfonaggio, garantendo prestazioni superiori. D'altra parte, il connettore Speakon è preferito per il collegamento delle casse acustiche, grazie alla sua elevata qualità audio e alla ridotta probabilità di incorrere in cortocircuiti. Va inoltre sottolineato che entrambi i cavi sono in grado di trasmettere il segnale audio su lunghe distanze senza compromettere la qualità del suono.
